top of page

Maria AQUARO

di formazione giuridica, è da sempre un’autodidatta delle varie tecniche pittoriche perfezionate, nel corso degli anni, frequentando ateliers romani e parigini. Dimostra, dunque, una notevole versatilità per le arti decorative in genere ma, la pittura su vetro o su acetato per diapositiva è quella che ha prediletto per diverso tempo facendole esprimere maggiore creatività dove luce e trasparenza si strutturano, si sublimano, creando suggestivi effetti grazie al fluire spontaneo del colore, senza un rigore logico e senza linee precise ma guidato soltanto da un attento sguardo alla natura o all’ascolto di messaggi interiori.

Quadri, finestre, vetrate per interni, lampade, sono, quindi, il risultato di una creatività spontanea per una più armoniosa decorazione della casa.

Si considera sempre una studiosa di cose d’arte e gli autori dell’Art Nouveau come Louis Comfort Tiffany, Alphonse Mucha, George Barbier, Gustave Klimt, Erté, sono alcuni dei suoi autori preferiti cui, a volte, si ispira per creare le proprie opere.

 Dal 1996 partecipa a diverse rassegne di pittura.

 Ha organizzato diverse mostre personali a Martina Franca e a partecipato a diverse collettive.

 In passato ha animato un fervido laboratorio di pittura e arte del teatro d’ombra per giovani ed anziani presso il Centro Polivalente di Martina Franca e un altro presso la Scuola Media Battaglini.

 Ha collaborato con la pittrice e scrittrice di libri per bambini, Irina Hale, creando scenografie con diapositive colorate e proiettate per la rappresentazione di storie e favole varie attraverso il teatro d’ombre.

Ha cominciato a scrivere poesie nel 2008, partecipando a diversi concorsi e classificandosi al 1° posto ad un Concorso Nazionale.

La sua ultima passione è la pittura ad acquerello seguendo la scuola di pittura di Igli Arapi.

alcune sue opere

bottom of page