top of page

Simona Anna GENTILE

Simona Anna Gentile nasce a Taranto nel 1993. Si avvicina al mondo dell’arte in tenera età e manifesta, immediatamente, una predisposizione verso le arti.  Per questa ragione, e per altre a lei ignote, si iscrive al liceo artistico Lisippo e consegue il diploma con una tesi su Jean-Michel Basquiat.

Frequenta alcuni corsi di Fumetto e Illustrazione e si iscrive, nel 2013, all’Accademia di Belle Arti di Lecce. 

La sua parola d’ordine è sperimentare. Attraverso differenti tecniche pittoriche e grafiche crea appassionanti legami fra linee, ombre e sguardi impetuosi, radicati nell’inquietudine e nella dimensione più profonda e più nascosta del suo sentire.

Quasi tutte le opere dell’artista ruotano attorno al silenzio, alla solitudine, all’incomprensione, alla leggerezza, allo spessore, alla fragilità e alla messa a fuoco di particolari che rendono un semplice foglio un piccolo capolavoro.

Le opere di Gentile possono essere considerate una forma di “espressionismo inchiodato su carta”, un modo sicuramente alternativo di esprimere quella che è la sua natura, il suo essere, le visioni più intime, cogliendo con disarmante armonia e dolcissima crudeltà i punti in cui, secondo l’artista, il soggetto si manifesta.

alcune sue opere

bottom of page